Nessun evento trovato!

Set 16 2024 - Ott 28 2024
Ongoing...

Ora

Il ruolo pervasivo delle piattaforme digitali

Ciclo di incontri a cura di Marco Gambaro

Serie di 4 incontri organizzati dalla Casa della Cultura e dal Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano insieme al centro MEIEC, dedicati alle piattaforme digitali, al loro funzionamento economico e al loro impatto sulla società.

Gli incontri hanno un carattere divulgativo e hanno l’obiettivo di esplorare il mondo complesso delle piattaforme. A differenza dei mercati tradizionali le piattaforme a due versanti devono tener conto in particolare delle esternalità incrociate sul lato della domanda; questo cambia la logica con cui si fissano i prezzi e si progetta il servizio. In ogni incontro verranno analizzate i problemi specifici di alcune piattaforme e allo stesso tempo si affronteranno le caratteristiche economiche di questi mercati e le implicazioni per il discorso pubblico, evidenziando i molti trade off che lo sviluppo di questi nuovi intermediari ha portato in primo piano.

Gli incontri si terranno in via Borgogna 3 a Milano e in diretta streaming sul canale youtube della Casa della Cultura. Per maggiori informazioni: www.casadellacultura.it

PROGRAMMA

1. Piattaforme di streaming: come Netflix e Spotify cambiano il modo di consumare cultura

lunedì 16 settembre ore 18

I consumi culturali, ma anche la produzione, sono ridefiniti dalla piattaforme di streaming. Le economie di rete sono state essenziali per il loro sviluppo. Si creano problemi nuovi nelle relazioni con gli utenti e con i creatori di contenuti.

Intervengono:

Marco Gambaro, professore di Economia dei Media all’Università degli Studi di Milano

Lorenzo Zirulia, professore di Economia Industriale all’Università degli Studi di Milano

Fabio Gandini, professore di Sociologia dei Processi Culturali

2. Piattaforme algoritmi e matching. Dalle app di dating alla pubblicità

lunedì 30 settembre ore 18

Uno dei problemi delle piattaforme è come costruire il matching tra due interlocutori. E’ un tema generale ma particolarmente presente nelle piattaforme di dating. Le piattaforme digitali sono diventate un importante attore del mercato pubblicitario e occorre guardare attentamente al funzionamento degli algoritmi.

Intervengono:

Marco Gambaro, professore di Economia dei Media Università degli Studi di Milano

Victor Vassallo, managing director di Making Science

Luca Signorelli, giornalista specializzato in innovazione digitale

3. Case e auto sottoutilizzate, carburante per le piattaforme. Come Uber e Airbnb rivoluzionano viaggi e ospitalità

lunedì 14 ottobre ore 18

Operatori come Airbnb, Booking o Uber hanno modificato il modo con cui sono organizzati viaggi e spostamenti e sono resi possibili da tecnologie che fino a pochi anni fa non esistevano. I sistemi di valutazione e di raccomandazione costituiscono un elemento importante di feedback della domanda.

Intervengono:

Maria Rosa Battagion, professoressa di Economia Applicata all’Università di Bergamo

Laura Ammannati, professoressa di Diritto dell’Economia Università degli Studi di Milano

4. Disintermediazione digitale: giornalisti e commercianti verso un nuovo ruolo

lunedì 28 ottobre ore 18

Le piattaforme digitali ridefiniscono e comprimono il ruolo degli intermediari tradizionali. Esploriamo questo tema partendo da due settori paradigmatici, quello dell’informazione e quello del commercio che sollecitano anche i temi generali della regolamentazione e delle politiche pubbliche

Intervengono:

Giulio Vigevani, professore di Diritto Costituzione all’Università Milano-Bicocca

Antonio Manganelli, professore di Economia e Diritto Antitrust all’Università Lumsa

Scrivi un commento